DA Sauris a Sappada

carte Tabacco 01 02

Tempo totale cira 9 ore

Sauris ,Gruppo Alpi Carniche , Rif De Gasperi gruppo Clap Grande

Raggiunto Sauris lasciamo il camper nei parcheggi dell'impianto sportivo a Sauris di sopra  , e da qui iniziamo la nostra prima escursione importante  per noi neofiti

Cosiderazioni: Il primo giorno tutto ok tempo discretamente bello , il secondo giorno dopo una notte di pioggia e tempesta partiamo con una mattinata di sole caldo che pero dopo circa un'ora di cammino si  trasforma in  pioggia, vento  e per finire tempesta ,che ovviamente ci  segue fino a Sappada ,( del tipo nuvola fantozziana ) e molto  spesso ci ha impedito di godere pienamente dei panorami che comunque quando si vedevano erano favolosi

Da Sauris di sopra salire lungo la strada che porta a casera Malins salita su strada asfaltata e molto ripida, poco prima della casera prendere a sinistra un sentiero poco visibile e leggermente in discesa verso casera Rioda e quindi il sentiero che scende in val Pesarina ,(prestare un po di attenzione durante la discesa il sentiero e un po sconnesso). . Salire ora verso il rifugio De Gasperi dove  abbiamo pernottato (informarsi prima della disponibilita de posti ) Dal rifugio seguire per il sentiero attrezzato Corbellini via monte Sierra ,anche qui nei pressi del passo Sierra il percorso non e ben segnalato, proseguendo verso la nostra meta troviamo ancora dei brevi tratti attrezzati  e quindi si comincia la discesa verso Sappada.

Escursione fatta nel mese diLuglio , durata due giorni con pernottamento presso il De Gasperi .Informarsi presso le autolinee S:A:F di Udine per gli orari dei pulman per il rientro

Rientro  in pulman possibile solo nei giorni feriali poiche nei giorni festivi il servizio e sospeso

Percorso adatto a  tutti con un po di attenzione nei tratti atrezzati  e come vorebbe il buon senso bisognerebbe usare l'imbragatura.

Sito web gratis da Beepworld

L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!