Anello malghe Montasio /invernale

Altro percorso effettuato in questa zone e l'anello delle malghe del Montasio   Percorso effettuato in inverno con la neve (le ciaspe non servono)

Questa volta il camper lo sistemiamo nel parceggio presso gli impianti di risalita vicino la caserma della quardia diFinanza.

Partenza risalendo sulla destra la pista da sci fino a prendere una pista forestale che con una leggera salita e un paio di tornanti  prende quota ,seguire le indicaziono malga Cragnedul  seguendo il sentiero sulla destra che ci porta fino al bivio  per il passo degli Scalini dove abbandoniamo il sentieroCAI 625 e tenendo la sinistra seguiamo le indicazioni per il giro delle malghe che con una leggera salita ci porta dritti alla malga Cragnedul da dove possiamo ammirare  un favoloso panorama sul  monte Canin.

Proseguendo ora lungo il sentiero CAI 624 ci si inoltra all'interno di un piccolo bosco che pino piano si dirada fino a scomparire , ora siamo nei pressi della malga Larice dove possiamo fare una sosta  visto la presenza di un tavolo con relativa panca  che sembra messo li per noi ,

Continuando i sentiero che prosegue quasi in piano  si arriva alle casere di Mezzo  posizionate  appunto al centro dei piani del Montasio, anche qui panorama completo sulla valle .

Proseguendo ancora si arriva al rifugio Brazza da dove si scende per prendere la strada (innevata)che ci riportera dritti al camper .  Dopo una doccia calda ci facciamo un piatto di pasta e ovviamente un bicchier di vino.

Sebtieri CAI 624  625

Anello per grandi e piccini forse un po lungo ma senza particolari difficolta ,poco dislivello 350 metri circa,

lungezza percorso circa 11km

tempo totale del giro circa 3,30 /4,00 ore  .

Carta Tabacco 27

Alpi Giulie Gruppo Montasio

Sito web gratis da Beepworld

L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!